Olimpiadi di Statistica

Anno scolastico 2022/2023

Competizione nazionale con prove individuali e a squadre che si propone di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, all'analisi dati e probabilità.

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Annualmente la Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) organizzano le Olimpiadi Italiane di Statistica.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR), si svolge con il contributo economico del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Statistica L41, promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si avvale dell’infrastruttura informatica messa a disposizione da ISTAT.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Le prove sono due: una individuale e una a squadre.

Obiettivi

Le Olimpiadi di Statistica si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Luogo

Sede dell'Istituto

Via Milano, 9 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Responsabile

In collaborazione con

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
SIS - Società Italiana di Statistica

Schede progetto correlate

Skip to content