Offerta formativa

ITTS Volterra

L’offerta formativa dell’Istituto Volterra prevede 3 piani di studio:

  • ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE (articolazione dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica)
  • INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
  • GRAFICA E COMUNICAZIONE

Ogni percorso di studi è costituito da un primo biennio comune (classe prima e seconda); un secondo biennio (classe terza e quarta) e un quinto anno finale (classe quinta).
Nel primo biennio viene privilegiata l’area dell’istruzione generale con l’obiettivo di fornire ai giovani una solida preparazione di base nei settori dei linguaggi matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale.
La classe prima e seconda sono finalizzate:

  • alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani;
  • allo sviluppo dell’autonomia nella capacità di giudizio e all’esercizio della responsabilità personale e sociale;
  • all’orientamento nella scelta della specializzazione.

Esso permette di assolvere all’obbligo scolastico e alla sua conclusione viene rilasciata la certificazione delle competenze di base.

Nel secondo biennio (classe terza e quarta) e nel quinto anno lo studente affronta in particolare lo studio delle materie tecniche della specializzazione scelta.
Le specializzazioni scelte per il triennio sono state individuate a seguito di un’attenta analisi del contesto economico e delle prospettive di sviluppo del territorio sandonatese e del Veneto Orientale, tenendo conto anche dei più ampi aspetti della globalizzazione.

Con il superamento dell’esame di stato, al termine del quinto anno, viene rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore che costituisce titolo necessario per l’accesso al mondo del lavoro, all’Università ed ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Programmazioni disciplinari:

 

Grafica e Comunicazione
Elettrotecnica e Automazione
Informatica e Telecomunicazioni
Skip to content