Inventiamo una banconota

Anno scolastico 2022/2023

Un progetto interdisciplinare che vede gli studenti impegnati nella realizzazione di un bozzetto di una banconota "immaginaria" secondo il tema proposto.

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito di un consolidato rapporto di collaborazione, la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno indetto la nuova edizione del Premio per la ScuolaInventiamo una banconota”, a cui il nostro Istituto partecipa annualmente.

Il Premio intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconotaimmaginaria” secondo un tema proposto che cambia di anno in anno.

La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che concorrono ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).
L’iniziativa intende offrire ai docenti la possibilità di integrare il programma didattico con un percorso interdisciplinare sul tema proposto, secondo l’approccio più congeniale ai propri obiettivi educativi e didattici e alle materie di insegnamento.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è coinvolgere gli studenti partecipanti che, sotto la guida dei docenti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull'attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.

Sede dell'Istituto

Via Milano, 9 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Banca d’Italia
Ministero dell’Istruzione