RoboCup Junior Italia

Anno scolastico 2022/2023

La RoboCup Junior è una sezione della RoboCup, organizzazione che promuove la robotica educativa e l'intelligenza artificiale a livello internazionale.

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La RoboCup Junior è una sezione della RoboCup, organizzazione che promuove la Robotica e l’Intelligenza Artificiale a livello internazionale attraverso gare di calcio tra robot autonomi, cioè non manovrati da un operatore. Il meccanismo della competizione ha lo scopo di far crescere il livello internazionale per arrivare nel 2050 alla partita di calcio tra robot ed umani.
Il National Rapresentative è il referente nazionale di tale organizzazione, è l’interfaccia con gli organizzatori nazionali ed ha il compito di indicare gli eventi validi ai fini della selezione mondiale.

La “Rete di scuole per la Robocup Jr Italia” è espressione dell’Autonomia scolastica regolata dal D.P.R. 275/99 (art. 7) che permette alle scuole statali di operare sinergicamente per obiettivi condivisi e ritenuti importanti per l’offerta formativa erogata all’utenza. La Rete di scuole è nata sulla condivisione di una serie di principi educativi e didattici riferiti alla realtà della scuola italiana. Questi principi e le conseguenti proposte operative erano stati riportati in un documento del maggio 2008 dal titolo: Manifesto per una RoboCup Jr italiana – una proposta per la diffusione dell’utilizzo didattico della Robotica nelle scuole.

L’obiettivo dell’edizione italiana della RoboCup Junior concretizza una spinta al confronto e alla collaborazione tra Istituti scolastici, elementi che motivano docenti e studenti all’impegno nell’innovazione, sia didattica che tecnologica, affrontando i problemi che costituiscono uno standard internazionale dal 2000, quando la RoboCup (manifestazione riservata alle Università di tutto il mondo) ha proposto le tre “gare” per la scuola: Soccer – RescueDance (ora on stage).

La RoboCup Junior ITALIA è una manifestazione nazionale fondata di tre punti forti:

  1. una struttura che cura l’organizzazione e gestisce gli aspetti di organizzazione, promozione, svolgimento ai diversi livelli, regionali e nazionali;
  2. un contenuto condiviso, ovvero regolamenti, formule di gara, supporto formativo e informativo ai partecipanti;
  3. una documentazione delle proposte didattiche e del lavoro degli studenti che coinvolgono l’uso di kit e robot didattici.

Obiettivi

L'obiettivo di questo progetto di robotica educativa per studenti fino a 19 anni, è quello di fornire un ambiente pratico e impalcato in cui gli studenti possano crescere ampliando la loro conoscenza, suscitando la loro curiosità e aumentando il loro comfort con la tecnologia. Tre sfide: soccerrescueonstage (ex dance), ognuna delle quali enfatizza la risoluzione cooperativa dei problemi; ognuno progettato per raggiungere giovani menti creative con una gamma di interessi e abilità.

Luogo

Sede dell'Istituto

Via Milano, 9 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Responsabile

Schede progetto correlate

Skip to content